The Founder: più di un grande spot a McDonald’s

Micheal Keaton interpreta Ray Kroc in “The Founder”, il film basato sulla storia vera dell’uomo che ha portato McDonald’s ad essere la catena di fast food più diffusa, conosciuta e potente del mondo.

locandinathefounder

Convinto di vedermi raccontata la storia del solito super eroe americano che in pieno stile statunitense riesce a farsi da solo contro tutto e contro tutti e a fondare il proprio impero vittorioso, ho affrontato la visione di The Founder con una bassa aspettativa: ebbene, devo ammettere che il film mi ha piacevolmente e positivamente stupito.

Resta il fatto che la narrazione della storia è tipicamente americana e che si sia dinnanzi anche ad una grande campagna pubblicitaria per McDonald’s; ma nel film non ci si limita assolutamente a questi aspetti.

Il personaggio di Kroc è ben approfondito, soprattutto nei suoi lati oscuri e meno eroici: il giudizio che lo spettatore è portato a dare è parecchio cinico e molto più realista di quanto sia solito accadere nei confronti di rappresentazioni ovviamente romanzate di grandi protagonisti del mondo imprenditoriale.

La visione è parecchio consigliata a chiunque sia interessato al mondo dell’economia, dell’impresa, del commercio, del mercato in generale in quanto non mancano spunti interessanti di riflessione e, in complesso il film riesce a condensare e rendere comprensibili buona parte delle teorie economiche che hanno regnato sovrane dagli anni ’50 agli anni ’80 del secolo scorso.

Insomma: da una banale marchetta al fast food il film è riuscito a trasformarsi in un interessante e coinvolgente racconto, anche se non manca l’esaltazione un po’ eccessiva sia di McDonald’s che dei propri prodotti, ma d’altronde non ci si poteva aspettare o pretendere che fosse diversamente da un film, comunque ben riuscito e consigliato, sulla biografia di Ray Kroc in una delle aziende più famose del nostro pianeta.

Voto: 7,5/10

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...