Emergenza Neve e Terremoto: la Pinotti rassicura, ma la foto è di 3 anni fa…

Ennesimo caso d’uso di una immagine presa a caso da un qualunque motore di ricerca e postata a corredo di un messaggio per testimoniarne la veridicità.

Nulla di strano se a farlo fosse un qualunque blogger inesperto o uno scrittore di fame news, peccato che stavolta a cadere dia stato il Ministro della Difesa del Governo Italiano, Roberta Pinotti, o chiunque per Lei gestisca il suo account Twitter.

Sotto il rassicurante hashtag #AlserviziodelPaese si palesa quindi uno spalatore fotografato all’opera nel 2014 e neppure in Abruzzo, bensì in Veneto…

Sperando si tratti solo di una gaffe una riflessione va però seriamente fatta: se fosse stato sufficiente dare notizia dell’attività di soccorso in corso sarebbe stato sufficiente un post, invece è stato necessario corredarlo con la prima foto a caso di un militare che spala.

La politica, così come lo spettacolo, sono arti visive e il pubblico è come San Tommaso… Ma se un politico si ritrova a dover mentire per farsi credere allora significa che la sua credibilità non è sufficiente e questo dovrebbe suonare come un grave campanello d’allarme per chiunque ricopra cruciali ruoli istituzionali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...